Leggo su Repubblica di oggi che la Società Sportiva Lazio "ha finalmente risolto i suoi problemi col Fisco". Come? Semplice: pagherà il debito di 140 milioni di Euro (140 MILIONI = 280 MILIARDI DI LIRE) in 23 anni. Uuuuhhhh!! Che bello! Saranno "comodamente" pagate rate da 8 milioni di Euro ogni anno...
Constatazione: questo non significa "risolvere", significa "aggirare".
Domanda: quale azienda viene appoggiata così spudoratamente dalle banche?
Risposta: tutte quelle che possono avere connivenze politiche e degli organi di stampa. Una notizia come questa NON è una bella notizia: significa che si possono avere debiti enormi, essere una ZAVORRA per il Paese (leggi Fiat, leggi Telecom, leggi Mediaset, leggi Alitalia e mi fermo qui), ma godere tranquillamente dell'impunità. Niente fallimento, ci mancherebbe, anzi, dalli ai cattivi che lo auspicavano (la Virtus Bologna è fallita per molto meno, e dava molto più lustro allo sport italiano), come ha sostenuto Walter Veltroni, nello stile garantista tipico della classe politica verso le aziende con tanti debiti.
Funzione sociale del calcio? Ma per favore. Chissà le banche creditrici a chi spilleranno soldi, nell'attesa (vana, ci scommettiamo?) del rientro del debito? Tra gli altri, agli stessi tifosi che "inneggiavano al presidente Lotito".
Complimenti, popolo bue.
No comments:
Post a Comment