Sunday, February 06, 2005

Turismo, soldi, soldi, turismo

Leggo qui che la Regione Marche offre, per l'ennesimo anno, aiuti alla riqualificazione dell'offerta turistica. La forma? "Concorso sugli interessi nella misura di tre punti percentuali, contro un tasso medio di riferimento fissato al 3,50%", il tutto attraverso un fondo che ammonta a 1 milione e 200 mila Euro.
I destinatari? "Beneficiari sono gli enti locali, gli enti pubblici, le piccole e medie imprese turistiche, i privati che esercitano o intendano esercitare un?attività turistica. I lavori possono riguardare gli alberghi, i campeggi, i villaggi turistici, gli ostelli, i rifugi alpini, le case per ferie, gli appartamenti per vacanze, gli affittacamere, i bed & breakfast (B&B) e gli stabilimenti balneari."

...

Ora, io ne ho le tasche piene di questa situazione. L'offerta turistica nelle Marche fa mediamente cagare, a fronte di prezzi assolutamente in linea con lo standard europeo. Ospitalità carente, professionalità scarsa nell'80% degli esercizi, estetica pietosa, servizio e assistenza mediocri. Provare per credere.

In compenso, però, la Regione continua a pompare quattrini, a discapito di Sanità, Istruzione, Case Popolari, aiuti ai disabili.

Che questi soldi vengano utilizzati per foraggiare chi non è in grado di fare il proprio mestiere, e/o chi non intende rischiare di tasca sua per fare il proprio mestiere (come sto facendo io da due anni, tra l'altro in una giungla legislativa che è il vero freno al turismo italiano incoming), è una cosa che non mi va giù.

E' l'economia Fiat: per investire sul mio capitale (e magarti fosse un investimento produttivo!), paghi tu, poi i guadagni me li pappo io.

Poi ci chiediamo perché la Francia ha il doppio delle presenze italiane...

No comments: